Quando penso alla polenta, ma soprattuto ai crostini di polenta, gli occhi mi si fanno a cuoricino, a voi no?!
Fuori piove, fa anche freddino e allora divertirsi in cucina insieme è il più bel passatempo del mondo. Una cenetta a lume di candela con il nostro amore non ce la può e non ce la deve togliere nessuno. E quindi, divertitevi, cucinate, fate l’amore prima o dopo la mia magica vellutata di ceci e funghi con crostini di polenta.
Ingredienti per 4 persone:
- Polenta Valsugana Rapida ai 4 cereali > 1/2 confezione
- ceci al naturale > 600 gr
- funghi champignon > 500 gr
- pepe > 1/2 cucchiaino
- curry > 2 cucchiaini
- curcuma > 1 cucchiaino
- aglio > 2 spicchi
- salvia > 4 foglie
- rosmarino > 2 rametti
- olio evo
Preparazione:
Mettere a bollire 0,75 l d’acqua. Versare a pioggia la polenta e mescolare con una frusta per 8 minuti. Una volta freddata tagliare a cubetti da disporre su una teglia da forno. Olio a piacere e infornare (in forno preriscaldato), mettere modalità grill a 180 gradi fino a aquando non avranno raggiunto la croccantezza desiderata.
Per la vellutata: Scolare e sciacquare i ceci, versare 3 cucchiai di olio in una padella e cuocerli a fuoco medio coperti. Dopo 5 minuti aggiungere 4 bicchieri d’acqua calda insieme a curry, curcuma, pepe, rosmarino e sale a piacere, Lasciare cuocere per 20 minuti sempre coperti, poi frullare il tutto. A parte, in una padella, rosolare l’aglio in 5 cucchiai di olio. Una volta insaporito, togliere l’aglio, aggiungere i funghi puliti e tagliati a fette con salvia, rosmarino, sale a piacere. Cuocere per 10 minuti. Frullare anche i funghi e unirli alla purea di ceci. aggiustare di sale e di pepe e far cuocere per 5 minuti. Impiattare e decorare con i crostini, le foglie di salvia e qualche rametto di rosmarino.