Con un po’ di creatività si possono trovare delle combinazioni fantasmagoriche per preparare i burger homemade. Per esempio il vegan burger di patata rossa & grano saraceno. Io l’ho accompagnato con una crema piccante di broccoli e zenzero (sotto trovate la ricetta).

Ingredienti:

  • patate rosse > 1 tazza
  • grano saraceno > 1 tazza
  • pangrattato > a piacere

Preparazione:

Come prima cosa mettere a bollire le patate. Io utilizzo la pentola a pressione così riduco i tempi ed evito la dispersione di preziosi elementi nutritivi. Poi portare ad ebollizione abbondante acqua salata, una volta bollita aggiungere il grano e lessare per 15 minuti. Quando si saranno freddate sia patate che grano prendere mezzo pugno di grano e mezzo di patata rossa e iniziamo ad impastarli fino ad ottenere una palla. Rotolate il composto nel pangrattato e poi schiacciatelo per ottener la forma classica del burger.

Non ho aggiunto nient’altro perché le patate rosse hanno un gusto così delicato che aggiungere una spezia equivale ad ammazzare il sapore della patata. Ma soprattutto perché l’ho accompagnato con una crema piccante di broccoli e zenzero.

crema-piccante-broccoli-zenzero

Ingredienti:

  • zenzero > 2 centimentri
  • broccoli > 300 gr
  • latte di soia > 1/4 di bicchiere
  • olio habanero > mezzo cucchiaino o la quantità che preferite

Preparazione:

Lessare i broccoli, io ho usato anche in questo caso la pentola a pressione. Tritare lo zenzero. Fullare i broccoli e lo zenzero aggiungendo il latte di soia e l’olio a crudo. Siete pronti, vi avevo detto che era facile!

Buon appetito!

 

Come vi ho scritto all’inizio le combinazioni per i vegan burger possono essere infinite, un’altra che mi fa personalmente impazzire è quinoa&zucchine, prova la ricetta!