In uno dei miei soliti tour su Puntarella rossa ho scoperto che esiste una pizzeria in Prati, fresca fresca di apertura (ottobre 2017) dove la pizza è personalizzabile. Si chiama Alma buona, il nome promette bene, no?!
Da Alma Buona sono benvenute tutte le scelte alimentari, ad esempio la vegana, fruttariana, crudista e quelle obbligate come la celiachia. La particolarità però è la possibilita di personalizzare la propria pizza. Come?
Si parte dal tipo di pizza:
- Classiche
- Del Territorio
- Dal Mondo
- Fuori Menu
Si prosegue con l’impasto. Si può scegliere tra 5 tipi diversi:
- TRADIZIONALE con farina di Grano Tenero Tipo 2 BIO e almeno 24 h di maturazione.
- KAMUT® con farina Biologica di Grano Khorasan Kamut® BIO, una varietà di grano antico, ricco di proteine, sali minerali, e dalle spiccate proprietà nutrizionali. Altamente digeribile.
- FARRO con farina di Farro BIO, cereale ricco di vitamine, fibre e sali minerali. Molto energetico è indicato anche per chi non riesce a digerire il pane o la pasta di grano tenero o duro.
- STAGIONALE con farina di Farro BIO alla quale viene aggiunto un ingrediente speciale a seconda della stagione: Primavera Spirulina 100% Italiana- Estate Zeolite – Autunno Curcuma – Inverno Ganoderma Lucidum
- FRUTTARIANO con farina di Platano
E infine, la mozzarella:
- fior di latte
- mozzarella di bufala
- senza lattosio
- mozzarella di riso
PER GLI AMICI VEGANI IMPORTANTISSIMO > La mozzarella di riso è sempre disponibile, ma vi consiglio quando chiamate per prenotare, di dire che siete vegani per avere la sicurezza di trovarla.
Se dovessi descrivervi come mi sono sentita dopo aver letto il menù di Alma Buona, la prima parola che mi viene in mente è buonumóre. È davvero una gioia vedere così tante pizze, alcune davvero originali e creative. Qualche esempio?
- L’EGIZIANA con fiordilatte, melanzane, yogurt, menta e aglio
- L’OLANDESE con fiordilatte, formaggio e marmellata
- SUSI WONG con fiordilatte, ananas e uovo
La felicità più grande: aver trovato un locale dove chiunque non mangia prodotti di derivazione animale, possa scegliere qualsiasi pizza senza doversi accontentare della solita marinara.
A rendere ancora più piacevole il tempo trascorso da Alma buona è la location davvero ben curata e solare. Sì perché l’atmosfera è resa accogliente e amichevole dalle sedie color pastello, tante piantine e i lunghi tavoli bianchi. Il posto perfetto sia per una cenetta intima o per la rimpatriata necessaria con gli amici di una vita.
Ultimamente il fato mi porta in giro a gustare e recensire pizze veramente strepitose. Se amate i sapori inaspettati vi consiglio di provare Sbanco, la pizzeria fondata da Stefano Callegari a San Giovanni. Alla prossima patatoni belli 🙋