Mamà è un ristorante bistrot nel cuore di Roma, in zona Prati, a due passi da Via Cola di Rienzo.
In questo posticino delizioso e familiare si può mangiare dalla colazione, alla merenda fino alla cena, in una saletta molto accogliente. I tavoli e le sedie del Mamà sono tutti di legno bianco e a contrasto spiccano subito all’occhio le parete di lavagna nera, sulle quali è possibile leggere i piatti del giorno e la carta dei vini.
Passiamo alle cose serie: il cibo. Per i miei amici vegetariani le notizie sono buone. La scelta non è male, dagli antipasti ai primi, ci sono vari opzioni senza carne nè pesce.
Si può iniziare con le polpettine vegetali con fonduta di pomodoro e basilico o parmigiana di melanzana con scaglie di Pecorino di Fossa e pesto. E come primo consiglierei A S S O L U T A M E N T E i fusilli con pesto di basilico, melanzane, ricotta e frutta secca (così buoni che li rimangerei anche ora).
Per gli amici vegani la situazione è diversa. I piatti completamente cruelty free sono davvero pochi, ahimè! Come sapete non posso esimermi dalle mie care liste, di seguito vi elenco le opzioni veg:
- polpettine vegetali con fonduta di pomodoro e basilico
- involtini di verza con verdure saltate, cous cous e frutta secca
- insalata di mango, avocado e arance con finocchi e rucola
- patate al forno
- cicoria, broccoletti o spinaci
Oltre al menù classico, ogni giorno, gli chef Alessandro ed Emiliano realizzano dei piatti unici a seconda dei prodotti di stagione e di conseguenza più buoni e genuini. Il fato ha voluto che quando sono andata ci fosse un gustoso tortino di spinaci con fonduta di parmigiano e zafferano. Ovviamente l’ho ordinato e finito tutto, con relativa scarpetta, gnam!
Buoni anche i dessert che sono impiattati in modo superbo. Io ho optato per uno dei dolci del giorno: crema gelato al cocco, con marsala, caramello e mandorle.
Se dovessi quindi dare un consiglio, proporrei assolutamente di aumentare la scelta vegana dei piatti. Sostituire i tovaglioli lilla. Non so perché, è una cosa irrazionale, ma da quando sono piccola è un colore che non sopporto. Sembra folle, ma vi assicuro che non sono l’unica ad avere questa fisima! Ma soprattutto… eliminare il menù di plastica! Ci vorrebbe una carta particolare e dei caratteri ricercati che si ispirino all’atmosfera che si respira nel locale.
Concludo la recensione però con una nota molto positiva: lo staff. Molto cordiale e disponibile a spiegare e consigliare i piatti. Sono sempre più rari i locali dove camerieri e proprietari s preoccupano realmente della clientela. Da Mamà ti senti veramente coccolato da questo punto di vista. Quindi bravi, complimenti, la gentilezza è una rarità ultimamente!
Per rimanere aggiornati sui patti del giorno di Mamà seguiteli sul sito o direttamente sulla pagina facebook 🚀
Alla prossima recensione, ciao patatoni!
Nel frattempo se siete alla ricerca anche di un bistrot completamente vegano vi consiglio Ossido al Pigneto 😉