Luglio sta per finire e a Roma ci sono 40 gradi all’ombra. Fino alle 19 non ho intenzione di mettere piede fuori di casa. Direi che è arrivato il momento di cucinare un piatto veloce facile e freschissimo: il tabbouleh, piatto tipico libanese.

Il mio però, è un tabbouleh un po’ particolare. Al posto del bulgur ho utilizzato il cous cous. Il perché non posso svelarlo, dovrei uccidervi in tal caso. Oppure potrei semplicemente dirvi la verità: dopo aver girato quattro supermercati e non aver trovato il bulgur, per evitare una crisi isterica, ho ripiegato sul cous cous.

Il tabbouleh è un piatto che va servito freddo, ideale per l’estate e come pranzo da portare in spiaggia al posto dei soliti panini. È velocissimo da preparare, quindi se all’ultimo vi hanno invitato alla classica rimpatriata tra amici per i saluti prima delle vacanze estive, e non volete presentarvi a mani vuote, ecco l’antipasto freddo perfetto!

 

Tempo di preparazione:

15 minuti

 

Ingredienti (x 4 persone):

  • prezzemolo > 40 gr
  • menta > 20 gr
  • pomodori tondi > 3
  • cous cous > 1 bicchiere
  • cipollotto > 1 (io amo la cipolla, quindi ho scelto dei cipollotti molto grandi. Se invece non vi piacciono i sapori fort vi consiglio di utilizzarne solo metà.)
  • limone > 1
  • olio evo

 

Procedimento:

Lavare e tritare prezzemolo, menta, pomodori e cipollotto e unire il tutto in una terrina. Condire con il limone, sale e olio a piacere. Mettere a bollire mezzo bicchiere e un cucchiaio di olio evo. Una volta spento il fuoco aggiungere il cous cous e salare a piacere.

Dopo 5 minuti sgranare il cous cous con una forchetta e amalgamare insieme al condimento.

Coprire al terrina con la velina e mettere in frigo. Se preferite i sapori delicati il mio consiglio è di tenerlo al fresco per non più di un’ora e mezzo. Al contrario se siete sempre alla ricerca di emozioni forti, lasciatelo in frigo per tutta la notte. Il successo è assicurato!

 

Sei alla ricerca di altri piatti estivi e veloci da preparare? Prova subito la vellutata estiva di mango, avocado e basilico, non ti deluderà!