Ho fatto una promessa: per almeno due settimane non dovrò nè cucinare nè mangiare cose fritte, questo però non vuol dire che non possa scrivere una ricetta, no? Questa volta friggeremo zucchine e carote che si trasformeranno in croccantissimi involtini fritti con verdure. Pronti?
Ingredienti x 4 persone:
- carote > 3
- zucchine > 3
- scalogno > metà
- salsa di soia > a piacere
- pasta wonton o pasta fillo > minimo 16 veli io di solito compro questi da Castroni o più facilmente dall’alimentari sotto casa (il proprietario è del Bangladesh ovviamente 🙂
- sale
- olio evo
Preparazione:
Tritare lo scalogno, versare due cucchiai di olio in una padella. Tagliare le carote e le zucchine a striscioline, versarle in padella quando lo scalogno si è dorato. Coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco medio per 10 minuti. Togliere il coperchio versare un cucchiaio di salsa di soia (o se preferite di più) e saltate le verdure. Mi raccomando l’importante è spadellare, non toccare le verdure con un mestolo perché potrebbero rompersi. Spegnere il fuoco quando le verdure si saranno dorate grazie alla salsa di soia. Togliere dal fuoco e quando si saranno freddate, sarete pronti per fare gli involtini, vi basterà seguire le istruzioni nell’infografica qui sotto.
Gli involtini fritti con verdure possono essere abbinati anche con la speciale mousse di avocado e spinacino.
Buon appetito!