Girando per il web si possono trovare mille e più ricette sui burger, sono il trend del momento e voglio anche io dare il mio contributo. Per rendere omaggio al blog ho usato la patata come ingrediente. Vi presento la mia ricetta per un vegan burger specialissimo: il burger di quinoa e patata viola.
Ingredienti x 4 persone:
- patate viola > 6
- quinoa > 150 gr
- porro > 5 cm
- brodo granulare > 2 cucchiaini
- pan grattato
- olio evo
Preparazione:
Sbucciare le patate, tagliarle grossolanamente a pezzi e bollirle. Mettere a bollire un bicchiere e mezzo d’acqua e aggiungere il brodo, poi versare la quinoa e il porro precedentemente tagliato a listarelle per 15 minuti e poi scolare. Mischiare insieme patate e quinoa fino a quando il composto non sarà omogeneo e salare a piacere. Formare delle palline con la mano, schiacciare per ottenere la forma dei burger, passare entrambi i lati nell’olio a crudo e poi rotolarle nel pan grattato.
Ora potete scegliere se cuocerle in forno o in una padella anitaderente. Se optate per la prima soluzione basta che preriscaldiate il forno a 200° e poi li teniate dentro fino a quando entrambi i lati non si saranno dorati.
Oltre ad essere buonissimo il burger di quinoa e patata viola, ha anche un colore meraviglioso che si vede raramente in cucina ecco perché penso che possa diventare il piatto perfetto se state organizzando una cena a casa e volete preparare qualcosa di speciale per i vostri ospiti. Io l’ho mangiato insieme all’hummus di carote e sedano e devo dire che insieme fanno faville.
Se volete davvero fare colpo sui vostri amici potete sbizzarvi nel preparare anche altre salse di accompagnamento, ad esempio la mayo veg al curry, una vera bomba, i miei amici ne vanno matti! E perché non osare preparando tanti vegan burger diversi?! Vi do un piccolo aiutino, cliccate qui e troverete tutti miei burger preferiti, facilissimi da cucinare e ovviamente V E G A N.
E ora Buon appetito!