Non ho mai amato granché Halloween, ma A D O R O la zucca e da brava food blogger non posso mancare l’occasione di pubblicare una ricetta sul blog. Questa volta mi sono superata: ho preso un piatto tipicamente orientale e l’ho rivestito in perfetto stile halloween. Vi presento gli involtini con zucca, mandorle e cannella.

involtini-con-zucca-mandorle-e-cannella-patata-bollente

Ingredienti x 4 persone:

  • zucca > 700 gr
  • scalogno > 1
  • mandorle pelate > 20 gr
  • cannella > 1 cucchiano
  • pasta wonton o pasta fillo > minimo 15 veli io di solito compro questi da Castroni o più facilmente dall’alimentari sotto casa (il proprietario è del Bangladesh ovviamente 🙂
  • sale
  • olio evo

 

Preparazione:

Tritare lo scalogno, versare due cucchiai di olio in una padella. Tagliare la zucca a striscioline, e versarla in padella quando lo scalogno si è dorato. Coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco medio. Dopo 10 minuti, togliere il coperchio, aggiungere le mandorle, versare un cucchiaio di  cannella (o se preferite di più) e salare, aspettare 5 minuti e poi spegnere.

Lasciare freddare la zucca, nel frattempo tirare fuori gli involtini. Per chiuderli basta seguire le istruzioni che trovate qui sotto.

come-fare-gli-involtini-patata-bollente

Infine per evitare che l’involtino con zucca, mandorle e cannella si apra durante la frittura, basterà bagnare l’ultimo angolo con acqua calda o se siete vegetariani va bene anche l’uovo che farà da collante.

Mettete l’olio per friggere in un pentola wok e quando l’olio sarà pronto fate scivoltare gli involtini sul bordo.

Buon appetito!

 

E’ Halloween e ovviamente i dolcetti non possono mancare, quindi vi consiglio di preparare anche i facili e veloci brownies raw con banane e nocciole.