La regina incontrastata dell’autunno ha conosciuto il protagonista delle mie domeniche piovose. Così è nato l’estratto di zucca, arancia e carote.

La zucca è un ortaggio a fiore, della famiglia delle Cucurbitacee. Non solo è bella ma fa anche tanto bene! Contiene varie proprietà eccellenti come il betacarotene e la vitamina C. Grazie al colore giallo-arancio, è una fonte preziosa di fibre, vitamina A, di minerali come fosforo, potassio e calcio. L’estratto di zucca è una super bevanda, non c’è che dire!

Estratto di zucca, arance e carote

Ingredienti x 2:

  • zucca <350 gr
  • arance > 3
  • carote > 2

Procedimento:

Pulite la zucca, le arance e spellate le carote, tagliate tutto a dadini e inserite nell’estrattore partendo dalla zucca. Lo scarto della zucca e delle carote potete ripassarla almeno due volte così da ricavarne più succo. Infine se volete dargli quel tocco in più all’estratto di zucca, arance e carote, aggiungete 2 cm di zenzero fresco. Adoooooroooo!

📌 Consiglio molto smart: lo scarto di zucca e carote non buttatelo vi! Vi potrebbe tornare sicuramente utile in cucina. Io ad esempio l’ho usato per un pranzetto velocissimo e comfort: quinoa rossa con zucca e avocado.

🐽 Se volete aggiungere un po’ di dolcezza al vostro pomeriggio ho una ricettina deliziosa da abbinare all’estratto: i brownies raw con banane e nocciole, facile e semplice da preparare.

🎃 Se amate così tanto la zucca e ogni anno non vedete l’ora arrivi l’autunno per mettervi ai fornelli, dovete assolutamente cimentarvi nella mia top list delle ricette arancioni:

  1. involtini di zucca, mandorle e cannella
  2. polenta con cipolla caramellata e zucca
  3. tortino di zucca in crosta di mandorle

 

Ogni domenica mi cimenterò in un nuovo estratto, seguimi sulle stories di Instagram per non perderne nemmeno uno! Sempre sul canale ig  potrete accompagnarmi nelle mie intrepide avventure culinarie in giro per la Capitale e non solo 🚀