Sembra strano ma è nato proprio a Roma il primo Uovo di Pasqua raw, vegan e biologico, privo di lattosio e glutine, realizzato con cioccolato crudo proveniente dall’Ecuador. A pensarlo e realizzarlo è stata Grezzo Raw Chocolate, la più completa pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista in Europa (Patata Bollente l’ha già recensita ovviamente).

grezzo_uovo-di-pasqua-raw

Vi chiederete con cosa sarà fatto quest’uovo. Solo cioccolato crudo & zucchero di cocco.

Eh sì perché Grezzo crede fermamente che anche i dolci possono essere fatti in modo sano:

  • Il cioccolato crudo è cinque volte più ricco di proprietà nutritive rispetto al cioccolato tradizionale. Le fave di cacao, ovvero i semi del frutto del cacao, vengono inizialmente raccolte, lasciate fermentare e successivamente essiccate naturalmentein modo da mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche che rendono famoso il cacao. La solaessiccazione (sotto i 42 gradi) è un processo alternativo alla tostatura, attualmente utilizzata su ampia scala in commercio, che con la sua alta temperatura (oltre 170 gradi) distrugge gran parte del gusto autentico e delle proprietà benefiche del cacao. Un cioccolato, quindi, privo di additivi, eccipienti e aromi artificiali, che preserva la naturalità e la bontà del cacao restituendo un gusto unico e un sapore inconfondibile.
  • Lo zucchero di cocco non è raffinato ed è senza conservanti, viene estratto dalla palma del cocco, è ricco di vitamine e sali minerali oltre che di inulina, fibra che rallenta l’assorbimento del saccarosio e che attribuisce a questo zucchero un indice glicemico basso (solo 35) rendendolo adatto a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia. Lo zucchero di cocco ha una lavorazione semplice e breve, che lo rende uno dei dolcificanti più naturali al mondo.

grezzo_zucchero-di-cocco_

L’uovo di Pasqua raw, grazie alla selezione degli ingredienti e alle modalità di lavorazione, con oltre 800 micronutrienti, valori di anti-ossidanti 5 volte superiori al cacao tostato, i sapori originali e naturali non alterati dalla lavorazione, nutre in modo sano.

grezzo_rottura-uovo-di-pasqua-raw

E per chi non fosse ancora ancora convinto la parola dell’esperto, il dott. Loreto Nemi, nutrizionista all’Università Cattolica: “La più recente letteratura scientifica ha dimostrato che un consumo giornaliero tra 10 e 20 g di cioccolato fondente con una percentuale di cacao almeno del 70% ha evidenti benefici nella riduzione del rischio cardiovascolare. Questa azione benefica del cioccolato fondente sullo stato di salute sono correlate alla consistente presenza di polifenoli, importanti nel prevenire le patologie cardiovascolari. I polifenoli infatti hanno proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie, e per questo sono utili per combattere lo stress ossidativo – causato dall’eccessiva produzione di radicali liberi – e l’infiammazione, due elementi che sono alla base di numerose malattie croniche e degenerative. Il cioccolato, soprattutto fondente, è più ricco di polifenoli, per questo diventa un ottimo alimento per ‘nutrire il cuore’. Il cioccolato crudo, in particolare, è il cibo con il maggiori quantitativo di antiossidanti al mondo ed abbinato allo zucchero di cocco, ha un impatto positivo sulla salute decisamente superiore rispetto a quello tradizionale”.

Grazie Grezzo, da oggi nessuno potrà più dirmi che mangio il cioccolato per ciccionaggine, thanks God!