Da oggi c’è un motivo in più per rimanere a Roma ad agosto e non sto parlando della gioia di trovare parcheggio in tre secondi o del traffico inesistente. In una delle vie romane più famose è nato il primo Macaron Glacé italiano, l’unione perfetta tra il gelato artigianale e il tradizionale dolce francese.
Questa meraviglia nasce dalla collaborazione tra Emanuele Montana, mastro gelatiere d’eccellenza della gelateria Le Bontique e Giuseppe Solfrizzi, proprietario e chef boulanger-pâtissier di Le Levain.
E non ne hanno pensato mica solo uno, ma ben 5 tipi:
- L’Orange > pistacchio e albicocca con un cuore di marmellata al centro
- Il Beige > burro salato e stracciatella
- Il Rose > vaniglia
- Le Brun > cioccolato al latte
- Le Blanc > crema all’uovo con gelèe passion fruit
Ma non finisce qui. La nascita di questo dolce speciale è stata consacrata da un’altra collaborazione tra Le Bontique e il ristorante-cocktail bar VOY che per l’occasione ha ideato 5 cocktail, uno per ogni Macaron glasé.
Per quest’estate regalatevi l’onore e il piacere di gustare Le Macaron glacé, lo potete trovare oltre che nelle gelaterie Le Bontique in Via dei Parioli 91 e in Via Tuscolana 801, anche nella boulangerie Le Levain di via Luigi Santini 22 e nel cocktail bar VOY, dove potrete assaggiare anche i cocktail creati appositamente.
Cari vegani, purtroppo al momento nessuna di queste delizie è stata pensata per essere cruelty-free, ma attendiamo speranzosi. Se invece conoscete gelaterie o pasticcerie a Roma che hanno prodotti vegan interessanti scrivetemi e andrò a trovarli!
Per ora da Patata Bollente è tutto, passo e chiudo!