GREZZO RAW CHOCOLATE
INGREDIENTI DI ALTA QUALITA'STAFF GENTILE
DIFFICILE TROVARE PARCHEGGIO SOPRATTUTTO NEL WEEKEND
0%MEDIA DEI PIATTI CHE NON POTETE MANGIARE
PIATTI CHE I VEGANI NON POSSONO MANGIARE0%

Vi sto per parlare di qualcosa che potrebbe sembrare un sogno per quanto è fantastico. Il locale in questione è GREZZO raw chocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria a Monti. Anzi la prima e unica realtà crudista vegana gourmet in Europa.

grezzo_roma_location

Il loro motto è: ” Salviamo il mondo, una pralina alla volta.” L’intento di Grezzo è di rimettere al centro dell’attenzione la qualità di ciò che mangiamo, allontanandosi dalla superficialità dell’estetica di un piatto finito e puntando a diffondere una nuova cultura alimentare nutrizionale.

E ora mi vado a spiegare meglio, ovviamente con una lista:

  • Tutto ciò che è cioccolato, dai tartufi alle creme viene realizzato artigianalmente con fave di cacao crude dell’Ecuador essiccate lentamente al sole, ma non tostate
  • Il latte di mandorla sostituisce il latte vaccino (per la gioia dei vegani)
  • Gli ingredienti ultilizzati sono tutti puri, naturali, integrali, grezzi ed esclusivamente di origine vegetale e bio
  • È bandito tutto ciò che è glutine, derivato dai latticini, dalla soia, zuccheri raffinati, lieviti, olio di palma, additivi chimici e semilavorati
  • Tutti gli alimenti prodotti nel laboratorio non vengono cotti, grazie al principio crudista e mantenendo le temperature di lavorazione sotto i 42° si conservano tutte le proprietà organolettiche.

Ve l’ho detto questo posto è magico.

grezzo_semifreddo-arancia

grezzo_dessert-avocado

grezzo_cioccolato-crudo

Tra poco arriva Pasqua e Grezzo ha stupito tutti creando il primo uovo di Pasqua raw, vegan e biologico, privo di lattosio e glutine, fondente al 60%. Un evento così straordinario che si è meritato un articolo tutto per lui.
grezzo_uovo-pasqua-cioccolato

Dopo mezz’ora dentro a questo locale avevo già mangiato tre dessert e l’uovo di cioccolato. Mi rimaneva solo il gelato da assaggiare ma non volevo tornare a casa rotolando. Mi sono quindi ripromessa di tornare per scrivere una recensione solo sul gelato. Ah ovviamente una carrot cake me la sono portata via, era rimasta da sola, non potevo abbandonarla.

emporio_carrot-cake

A renderlo ancora più speciale c’è lo staff. Personalmente ho conosciuto Cristiana, una dolce ragazza che, oltre a darti il benvenuto con uno di quei sorrisi che ti scaldano l’anima, ama così tanto il suo lavoro che ti spiega tutto con minuzia e precisione per aiutarti a scegliere meglio il dolce che fa per te. Grazie ancora Cristiana!

L’Executive chef  Vito Cortese, la prova vivente che quando si vuole davvero qualcosa tutto diventa possibile. Per anni è stato un goloso di nutella, oggi passa le sue giornate con il cioccolato crudo e lo zucchero di cocco a sperimentare nuovi modi per fare mangiare i dolci in modo sano.

Ultimo, ma non per importanza Nicola Salvi, il co-founder di Grezzo. Mi ha detto che la felicità esiste, possiamo arrivarci un passo alla volta e perché non iniziare nutrendo il nostro corpo nel modo giusto?

Come se non bastasse Grezzo ha vinto il premio Bottega dell’Anno 2015 del Gambero Rosso e il premio Migliore Pasticceria d’Italia del Golosario 2015.

Ora non vi resta che scoprire se vi ho raccontato un sogno o se è tutto vero.

 

Grezzo Raw Chocolate Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato