La prima volta che l’ho assaggiata ero una bimbetta di 8 anni con le guanciotte rosa e morbide. Fuori nevicava e il mio slittino rosso fiammante fremeva fuori dalla porta. Ma niente, nè la neve, nè la voglia di sfrecciare nel vento potevano distrarmi da quella bontà. C’eravamo solo io e un piattone fumante di polenta: è stato amore a prima vista.
Il tempo è passato, non ho più 8 anni però le mie guance sono sempre rosa (grazie al blush) e morbide (grazie a dio) e sono ancora in fissa con la polenta.
I motivi per cui questa signorina mi fa battere forte il cuore sono tre:
- si può cucinare fritta, al forno, farla diventare una chips, un millefoglie salato o addirittura un sandwich
- è perfetta in ogni momento della giornata: dall’aperitivo, alla cena fino al dessert
- last but not the least, in alcuni casi è pronta in tempi record (Polenta Valsugana docet, con i suoi 8 minuti batte tutti!)
Ah è priva di glutine quindi adatta anche per i celiaci e scusate se è poco.
Questa golosa passione va celebrata assolutamente con delle ricette ovviamente vegan e certamente facili da preparare. E se le mie non vi bastano, date un’occhiata anche alle millemila ricette che ci sono sul sito della Polenta Valsugana, alcune sono così sfiziose e originali che sono già sulla mia lista delle ciccionerie.
Per iniziare con leggeresssss:
CHIPS DI POLENTA CON GUACAMOLE
Arriva il sabato e non vedi l’ora di vedere le tue amiche. Divano, chiacchere, spritz o birra gelata e l’immancabile finger food. Meglio ancora se fritto e accompagnato dalla Guacamole (la ricetta me l’ha passata la mia amica Martina, sposata con un messicano doc, e non aggiungo altro). L’aperitivo che non può mancare in qualsiasi weekend dell’anno, che sia autunno, inverno, primavera e ovviamente estateeeee!
L’aperitivo con le amiche è andato, ma ora una cenetta a lume di candela con il nostro amore non ce la può e non ce la deve togliere nessuno. Fuori piove, fa anche freddino e allora divertirsi in cucina insieme è il più bel passatempo del mondo. E quindi, divertitevi, cucinate, fate l’amore prima o dopo la mia magica VELLUTATA DI CECI E FUNGHI CON CROSTINI DI POLENTA
Per concludere non poteva mancare il dolce, lo so che sembra strano associare la polenta ai dessert. Vi convincerò chiamando in aiuto il miglior amico delle donne. C I O C C O L A T O O O O O O ! Fondente per di più! Unito ai biscotti e alla polenta ha reso questo dolce un minicapolavoro multistrato. Facile da fare e velocissimo, perfetto per la cena organizzata all’ultimo secondo.
DESSERT VEG DI POLENTA E CIOCCOLATO MULTISTRATO