L’abito non fa il monaco. Non vale solo per le persone, ma anche per i locali. L’ho capito appena ho finito di mangiare da Le Foodie.
La location è molto carina, si esce dal trambusto di San Giovanni per entrare in questa terrazza piena di verde. Tavoli e sedie sono in ferro battutto. Il mio tavolo era di legno posizionato intorno al tronco di un albero. Si riesce a vedere la cattedrale di San giovanni e le vecchie mura romane. Peccato che questa sia l’unica nota positiva della recensione.
Arriviamo alla parte negativa. Avete visto il valore di #patatabollente? Leggendo il menù sono rimasta senza parole quando ho capito che c’era un solo piatto senza nessun ingrediente di origine animale. Una persona che segue un’alimentazione vegana qui ha solo una scelta. Ma scherziamo?! Mai capitata una roba del genere fin adesso.
Vi chiederete perché di solito sono sempre ironica e leggera nelle mie recensioni e invece questa volta sembro un’arpia. Mi devo avvalere di una lista per spiegarvi il motivo, anzi i motivi:
- personale non qualificato
- tempi di attesa molto lunghi (sono giustificati solo quando finalmente arriva il piatto, e assaggiandolo, tocco il cielo con un dito. In questo caso il mio dito non si è mosso di una virgola.)
- scarsissima qualità del cibo
- avvistato un pelo in un piatto (che per fortuna non ci hanno fatto pagare)
Oltre all’unico piatto vegano riso venere tiepido (in realtà freddo) agli agrumi con verdure di stagione, ho preso anche la patata al cartoccio con mozzarella, funghi e tartufo. Al cartoccio non lo era neanche lontanamente, c’erano quattro fette di patata con sopra della mozzarella che sembrava colla, dei funghi giacciati e sciapissimi e del tartufo insulso.
Delle insalate sono una può essere mangiata dai vegetariani. Purtroppo anche queste non hanno fatto una bellissima figura. Impiattamento inesistente e pochissimi ingredienti. Addirittura nella Caesar salad la salsa scritta nel menu era in realtà senape (!?!).
Senza parlare del prezzo, imbarazzantemente alto per quello che in realtà viene offerto. Mi capita spesso di mangiare e spendere abbastanza ma quasi sempre ne vale la pena. Anzi quando il prezzo è sostenuto ma gli ingredienti sono di alta qualità, c’è una vasta scelta per tutti, onnivori, vegetariani, vegani, celiaci penso sia giusto così.
Io sono andata all’ora di pranzo, non so se il menù cambi durante l’aperitivo e durante la cena. Forse è stato solo un giorno sfortunato quindi se qualcuno che mi legge va spesso a Le foodie e si trova sempre bene vi prego di scrivermi. Sarò contenta di ricredermi.