Questo vegan burger di quinoa e zucchine non solo è delizioso ma fa anche bene alla salute. Come molti di voi infatti sapranno la quinoa è una pianta con i super poteri. Per dirne una contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo. Anche se la vera chicca di questo burger è la salsa di avocado&basilico (leggi la ricetta).

Iniziamo?

Ingredienti per 10 burger:

  • Quinoa mix (rossa, gialla e nera) > 600 gr
  • aglio > uno spicchio
  • zucchine > 4
  • pangrattato > a piacere
  • songino > a piacere
  • mayo vegana > a piacere

Preparazione del vegan burger:

Mettere la quinoa a bollire nell’acqua (dovrà essere il doppio del volume della quinoa). Scolare dopo 10/15 minuti. Nel frattempo soffriggere l’aglio in una pentola con 3 cucchiai di olio. Tritare le zucchine e metterle sul fuoco fino a che non si ammorbidiscono. Unire zucchine e quinoa, lavorale con le mani fino ad ottenere 10 polpette grandi. Rotolare ogni polpetta nel pangrattato e pressare per ottenere la forma del burger. Preriscaldare il forno a 180°. Posizionare i burger su carta da forno. Tenere la teglia nel forno fino a quando i burger non si saranno dorati in superficie.

Preparazione del panino:

Sia su un lato che l’altro del pane spalmare la salsa di avocado&basilico, posizionare il vegan burger di quinoa e zucchine, aggiungere uno strato di mayo vegana, il songino a piacere. E se avete davvero tanta fame aggiungere anche le chips di patate dolci, leggi qui la ricetta è facile e veloce.

E ora si mangia, buon appetito!