Cantina Tirolese
LEGUMI, CEREALI, FARINE BIOGLI ORTAGGI PROVENGONO DA AGRICOLTURA BIODINAMICACOUS COUS PROVIENE DA COLTURA SULLA STRISCIA DI GAZA
NESSUN ANTIPASTO PER VEGANINEL WEEKEND TEMPI DI ATTESA LUNGHISSIMI
66%MEDIA DEI PIATTI CHE NON POTETE MANGIARE
PIATTI CHE I VEGANI NON POSSONO MANGIARE78%
PIATTI CHE I VEGETARIANI NON POSSONO MANGIARE53%

È noto a tutti che la cucina tirolese non sia molto clemente con vegetariani e vegani. Il menù del ristorante Cantina Tirolese a Roma non è da meno, ma gira voce sia uno dei migliori locali del Rione Borgo e allora sono andata a ficcare il naso nel loro menù.

Partiamo dagli antipasti. Mi dispiace cari vegani ma dovrete aspettare per mangiare, in questo primo step non c’è assolutamente niente per voi. Per i vegetariani l’unica opzione è il tagliere di formaggi misti che sinceramente non era niente di che. I formaggi erano solo di tre qualità tagliati molto grossi e impiattati ancora peggio. E già partiamo male.

cantinatirolese_formaggi_

Come primo ho ordinato gli Spinatspatzle, gnocchetti di pasta agli spinaci con Bergader, inondati di formaggio. (cosa che non ho gradito tantissimo, chi mi conosce sa che reputo un sacrilegio mettere il formaggio sulla pasta, ammazza il sapore di tutto il condimento). Come primo piatto vegano c’è solo la Zuppa di Funghi alla Bavarese.

I secondi, come se non li avessi nominati, dimenticateveli subito. E tra i dolci niente di totalmente #crueltyfree a meno che non si chieda di togliere qualcosa da ogni piatto.

cantinatirolese_strudel_

cantinatirolese_sacher_

Ho letto Pollyanna da piccola e mi ricordo che anche nei momenti più brutti cercava di trovare un lato positivo. Così ho seguito il suo consiglio per questa recensione. In una lista i meriti della Cantina Tirolese:

  • aderisce al progetto “il mio maiale”, impostato sul rispetto dell’animale, affinché non subisca nessuno stress. Allevatore Florian Winkler (amo gli animali e ho deciso parecchi anni fa di non mangiarli più e preferisco nutrirmi di altro, ma non per questo mi aspetto che il mondo faccio lo stesso e quindi apprezzo questa iniziativa)
  • gli ortaggi provengono da colture biodinamiche, vengono raccolti il pomeriggio e cucinate nella cucina la mattina dopo
  • il cous cous che cucinano a pranzo proviene da una coltura sulla Striscia di Gaza

Per concludere la location è veramente caratteristica, in perfetto stile Tirolese. Consiglio vivamente di prenotare nella sala al primo piano però!

Cantina Tirolese - Roma

La Cantina Tirolese Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato