Ramen bar akira
STAFF GENTILETEMPI VELOCIprezzi contenuti
DIFFICILE TROVARE PARCHEGGIOdifficile trovare posto senza prenotazione
68%MEDIA DEI PIATTI CHE NON POTETE MANGIARE
PIATTI CHE I VEGANI NON POSSONO MAGIARE75%
PIATTI CHE I VEGETARIANI NON POSSONO MANGIARE60%

Il ramen è un piatto tipico della cucina giapponese: una zuppa con spaghetti di frumento e altri ingredienti che variano a seconda della tipologia di ramen. A Roma è possibile gustarlo da Ramen Bar Akira in zona Ostiense, a due passi dal Gazometro e via del Porto Fluviale.

Ramen Bar Akira a Ostiense, il vero ramen a Roma

Solo qualche giorno fa mi sono resa conto di non averlo mai assaggiato ‘sto benedetto ramen. Dico io, ma siamo mattiiii??!! Dovevo rimediare assolutamente, uscita dall’agenzia, mi sono subito incamminata in direzione del  sopracitato Ramen Bar Akira.

Esistono diversi tipi di ramen, qui in particolare servono lo Iekei Ramen. Nato a Yokohama nel 1974 e creato dalla famiglia Yoshimura. La zuppa viene cotta per almeno 10 ore e si utilizzano i Futomen, una tipologia di spaghetto più spesso. La pasta è fatta in casa con farina apposita per la creazione dello Iekei Ramen.

Con la teoria siamo a posto, ora passiamo alla pratica e cosa fondamentale: capiamo subito quanto è crulty-free Ramen Bar Akira. Per iniziare prendo i cari edamame e l’insalata di alghe sotto aceto.

Ramen Bar Akira a Ostiense, il vero ramen a Roma

Proseguendo si può scegliere tra:

  • tofu fritto con porro bianco, salsa di soia e peperoncino gnamme
  • polpette di riso bianco e alghe eh mica male eh!
  • insalata di tofu, salsa di sesamo, alghe, peperoni e alga sminuzzata why not?!

in più per i vegetariani anche le uova sode con salsa piccante, alghe e porro (ci penso, grazie).

Siamo arrivati al piatto forte, il ramen: ottime notizie amici, c’è anche la variante veg, yuppi! Il brodo di cavolo e cipolle viene accompagnato da salsa di soia, verdure stagionali, miso, peperoncino, alghe, olio di olive e sesamo. Come topping si possono aggiungere al ramen anche mais, porro bianco, uovo e altre alghe.

 

Ramen Bar Akira a Ostiense, il vero ramen a Roma

Roma, si sa è una città grandissima, se siete troppo lontani da Ostiense non disperate, potete fare un salto nella sede di Piazza Bologna, qui troverete tutte le info 🙂

Se siete già in zona invece, ma vi siete resi conto di non aver più voglia di ramen vi consiglio di provare il Romeow cat bistrot, il ristorante vegano abitato dai sei tipetti molto speciali.